Coppia d'ascolto

Conduttori: Alberto Cacopardi e Ilaria Caracciolo.

Un laboratorio di espressione corporea per coltivare l'ascolto, la creatività e il gioco nella relazione di coppia..

A chi è rivolto
Il laboratorio è rivolto a tutte le coppie, di ogni genere ed età. Non sono richieste competenze di alcun tipo poiché per noi l'Arte è l'espressione autentica e non tecnica di ciascuno di noi. Per accrescere l'integrità del singolo individuo nutrendo la relazione sentimentale.

Metodo
Il laboratorio parte dal movimento corporeo, per far emergere quello che le parole non riescono ad esprimere. Successivamente, attraverso momenti di verbalizzazione, si svilupperà la consapevolezza per una trasformazione personale dentro.

Il metodo Gruppoanalitico
La condivisione verbale dei vissuti emotivi del singolo e del gruppo, coadiuvati dalla presenza del conduttore che mette a disposizione la sua conoscenza, la sua esperienza e la sua istruzione come persona, permette l'innescarsi di un processo trasformativo utile tanto al singolo, quanto alla coppia ed alla collettività. Ciò che è trasformato è il proprio modo di percepire se stessi e di relazionarsi all'Altro da Sé, attraverso un opera di riconoscimento ed elaborazione delle emozioni e dei vissuti più autentici e profondi. Gli stimoli provenienti dai laboratori esperienziali saranno, dunque. elementi utili all'instaurarsi di una relazione di gruppo proficua e ri-generativa, relazione capace di essere nuova linfa per la prosecuzione del proprio progetto vitale individuale e di coppia.

Parla l'esperta in Psicologia Clinica
Ilaria Caracciolo - Psicologa Clinica e di Comunità laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi in Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo presso la Cattedra del Dott. Claudio Neri. Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico e Gruppoanalista formata presso la Scuola di Specializzazione C.O.I.R.A.G. sede di Bari. Arteterapeuta Plastico-Pittorica formata alla Scuola di Artiterapie Onlus di Roma diretta dal Dott. Alessandro Tamino. Docente di Arteterapia Plastico-Pittorica presso l'Istituto di Artiterapie e Scienze Creative di Carmiano, fondatrice dell'Associazione per le Artiterapie Taranto. Svolge la sua attività nel campo della Terapia e della Formazione con particolare riferimento all'uso di strumenti gruppali. In ambito istituzionale propone modelli integrati che attingono alle aree delle Artiterapie e della Gruppoanalisi.

Tessuto Corporeo di Alberto Cacopardi +39 340 2296084 - info@tessutocorporeo.com