Cellule

Progetto artistico-creativo che mira alla creazione di una rete creazioni artistiche.

Ideato da Tessuto Corporeo
Sostegno progettuale: Luzzart
Con la collaborazione di: Teatro Crest e Armamaxa Teatro.

Il Progetto
Sempre più forte la consapevolezza che l'arte deve mettersi a servizio delle esigenze territoriali sia come contenuti sia come forma espressiva. La sete di bellezza è presente negli occhi delle persone e l'atto artistico può andare in cerca di quegli sguardi. Il progetto mira a dare sostegno al mestiere dell'artista attraverso creazioni di performance e spettacoli agili che possano abbracciare la necessaria mobilità progettuale e territoriale che la società richiede.

Cellule è un progetto che mira a valorizzare e sostenere dal punto di vista artistico ed organizzativo l'individuo con le sue necessità espressive, individuo inteso come cellula pulsante di un organismo: la società.

La Cellula è tanto viva quanta è l'energia pulsante che scambia col suo ambiente e non può esistere una cellula senza che questa faccia parte di qualcosa di più grande.

A chi è rivolto
A tutti coloro che abbiano l'urgenza di creare una performance o spettacolo, singolarmente o in gruppo. Non ci sono vincoli nella scelta dei linguaggi artistici scelti (teatro, danza, teatrodanza,teatro di strada, spettacolo itinerante, performance).
La creazione non deve essere caratterizzata da limitate esigenze tecniche o scenografiche per agevolarne la circuitazione. E'possibile presentare più di un progetto, nella forma più completa e dettagliata possibile,che coinvolge una o più persone.

Fasi del percorso
1- Fase di raccolta e selezione dei progetti : le persone interessate presentano il progetto della loro idea.
Termine ultimo presentazione progetti 5 Gennaio 2013.
2- Fase di sostegno nella produzione : Gennaio, Febbraio, Marzo (100 ore Totali). Partendo dai progetti presentati verrano prodotti gli elaborati artistici.
Questa prima fase è scandita da un incontro settimanale, durante il quale le persone selezionate hanno la possibilità di presentare il lavoro in corso d'opera allo staff e ai compagni di corso, l'incontro fungerà da guida attraverso delle indicazioni registico-formative, stimolando i partecipanti allo sviluppo autonomo del progetto.
30 Marzo debutto elaborati artistici all'interno dell'evento Cellule Creative. Prima del debutto sono previste delle prove aperte.
3-Fase diffusione, Aprile : quest'ultima fase si articola in due momenti. Il primo è quello di creazione e produzione del materiale cartaceo, video, fotografico e web necessario per la promozione della creazione. Il secondo passo e conclusivo è quello di diffusione di ciascun elaborato: individuazione dei possibili committenti in base alle caratteristiche degli elaborati, distribuzione delle proposte.

Il luogo: Il progetto Tessuto Corporeo collabora con diverse realtà, in base ai progetti individuati si cerca di definire i tempi ed il luogo opportuni.
I luoghi possibili Teatro Tatà (Taranto, Crest Teatro), Teatro Comunale di Ceglie Messapica (Residenza teatrale Armamaxa), Circolaboratorio Nomade Crispiano, Luna nel Pozzo (Ostuni).

Partner
Per la realizzazione dei singoli progetti, Tessuto Corporeo dà la possibilità di entrare in contatto con le realtà con le quali in questi anni ha intessuto una rete costruttiva e progettuale:
Compagnia Armamaxa, capofila della residenza teatrale del Teatro Comunale di Ceglie Messapica.
Compagnia Crest, Residenza Teatrale del teatro Tatà di Taranto.
La Luna Nel Pozzo, Centro Culturale -Ostuni(BR)- .
Luzzart Syncretic Agency - Cisternino(BR)-.





Tessuto Corporeo di Alberto Cacopardi +39 340 2296084 - info@tessutocorporeo.com